- 694 prodotti in gara, presentati da 30 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti.
A sorprendere, in questa ottava edizione del contest, sono state l’alta qualità dei prodotti in gara e le graffianti bellezze di una Calabria inusuale, che ha ospitato e coccolato i giudici internazionali, ognuno dei quali ha riportato con se un pezzetto di Calabria, fatto di odori, di volti, di luoghi e di sapori.
694 prodotti in gara (623 Oli EVO e 71 Condimenti), presentati da 30 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti.
A raccontare l’altissima qualità premiata dai giudici del contest è l’altissimo numero di Oli EVO e Aromatizzati (61 in totale) che hanno conseguito un punteggio di almeno 95 punti su 100. Il più alto numero di campioni arriva dall’Italia (24,4% del totale), seguita da Turchia (17%) e Grecia (12,7%). A completare il quadro il Brasile (9,4%), che chiude la lista delle nazioni più rappresentate in concorso. Tutte presenti le regioni olivicole italiane, con Calabria e Sicilia ciascuna con il 21% dei prodotti italiani in gara. A seguire la Puglia con il 13% e via via tutte le altre.
Gli oli DOP e IGP hanno contribuito all’11,4% del totale, mentre gli oli Bio hanno superato il 20%. A raccontare l’enorme biodiversità olivicola i 318 Oli monovarietali (51% del totale), espressione più pura dei singoli territori.
Nove anni di EVO IOOC Italy
- Il mondo oleario, da qualunque parte lo si guardi ed a qualunque emisfero si faccia riferimento, è sempre più maturo