- Arrivati ai Campi Flegrei di Napoli 736 tra oli EVO (676) e Condimenti a base di olio EVO (60).
I giudici internazionali hanno valutato i prodotti in concorso, presentati da 32 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti. Il contest ha permesso di constatare come nel corso degli ultimi anni la qualità degli oli prodotti sia generalmente migliorata. Questo ad evidenziare come anche i concorsi hanno contribuito a spostare sempre più in alto l’asticella della qualità, contribuendo fortemente a dare la spinta decisiva ai produttori verso l’eccellenza, rendendoli sempre più disposti a mettersi in gioco e perfezionarsi.
Un numero preponderante dei prodotti in arrivo dall’Italia (188 campioni pari al 25,5% del totale), seguita da Grecia (16%), Turchia (15%), Spagna (8,7%) e Brasile (8%), solo per citare le nazioni più rappresentate in concorso.
Gli oli a DOP e IGP hanno contribuito al 15% del totale (110 campioni), mentre gli oli biologici hanno raggiunto oltre il 23%. A rappresentare l’espressione più pura dei territori i quasi 400 oli monovarietali (54% del totale), con i blend a rappresentare il restante 46% circa.
Nove anni di EVO IOOC Italy
- Il mondo oleario, da qualunque parte lo si guardi ed a qualunque emisfero si faccia riferimento, è sempre più maturo