Foto di rito ed un lungo applauso tributato a tutti i vincitori dell’ottava edizione di EVO IOOC Italy, ha concluso la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 del concorso diretto da Antonio G. Lauro.
Un tramonto d’eccezione, con sullo sfondo la scenografia naturale offerta dallo stretto di Messina e le sue Isole che si specchiano nel viola di questo mare, ha salutato l’atto finale del contest internazionale EVO IOOC Italy 2023.
Qui, alla punta dello stivale d’Italia, in una atmosfera da favola, immersi negli incantevoli colori e profumi dello Calabria, sospesi tra cielo e mare, tra miti e leggende dal fascino intramontabile intriso di magia e bellezza, dove echeggiano storie di creature mitologiche che hanno dato vita ad affascinanti leggende, creando un velo di mistero su questi luoghi.
Questo stesso tratto di mare, stretto intimamente tra Calabria e Sicilia, che ha visto arrivare molti secoli prima di Cristo i primi virgulti di olivo provenienti dall’Ellade, al seguito dei primi avventurosi coloni greci.
Ed è tra questi ulivi immortali, oggi divenuti patrimonio e simbolo di queste comunità, che ha preso il via la cerimonia di premiazione della ottava edizione di EVO IOOC Italy.
Dopo un indirizzo di saluto portato dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale e dagli organi politici, il Dirigente Generale Agricoltura Dr Giacomo Giovinazzo e l’On. Gianluca Gallo Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Calabria hanno accolto, a nome di tutta la comunità agricola regionale, i numerosi produttori provenienti da tutto il mondo in rappresentanza dei quasi 700 campioni giunti in riva allo stretto, sono stati proclamati i vincitori della categoria Best in Class, i trofei Best of Country e gli Special Awards del contest.
Una festa, dove grande risalto è stato dato anche ai vincitori di ogni singola medaglia, Gold o Silver, anch’esse premiate nel corso della “Awards Ceremony” calabrese.
“Tutti i 24 Giudici internazionali sono stati piacevolmente sorpresi dall’alta qualità dei prodotti in gara e dalle graffianti bellezze di questa Calabria inusuale, che li ha ospitati e coccolati. Ognuno di loro”, – racconta il presidente Lauro – “riporta con se un pezzetto di Calabria, fatto di odori, di volti, di luoghi e di sapori. A crescere è soprattutto la qualità presentata in concorso, con i 694 prodotti in gara (623 Oli EVO e 71 Condimenti), presentati da 30 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti”.
Unanime il commento dei giudici provenienti da 11 paesi, che hanno riconosciuto ad EVO IOOC Italy il ruolo di strumento di promozione delle preziose produzioni, atto a spostare sempre più in alto l’asticella della qualità, contribuendo fortemente a dare la spinta decisiva ai produttori verso l’eccellenza, rendendoli sempre più disposti a mettersi in gioco e perfezionarsi.
Qualche dato in più sul contest ce lo offre l’analisi finale.
Scorrendo le statistiche dei risultati, qualche curiosità sulla partecipazione delle differenti realtà produttive mondiali.
Da una attenta lettura dei dati si desume come il più alto numero dei prodotti arrivi – come logico aspettarsi – dall’Emisfero Nord (86%) e quindi dall’Italia (169 campioni pari al 24,4% del totale), seguita dalla Turchia (17%), Grecia (12,7%) e, sorprendentemente, da Israele (10,1%), che racconta di una annata produttiva eccezionalmente abbondante in Medio Oriente.
E’ invece la Spagna (7,5%), a pagare un calo produttivo che si è assestato con la perdita di almeno metà del prodotto nazionale.
A completare il quadro il Brasile (9,4%), che chiude la lista delle nazioni più rappresentate in concorso e porta al 14% la presenza dei prodotti provenienti dall’Emisfero Sud del mondo.
Tutte presenti le regioni olivicole italiane, con Calabria e Sicilia su tutte, ciascuna con il 21% dei prodotti italiani in gara; a seguire la Puglia con il 13% e via via le altre.
Gli oli a Denominazione di Origine od ad Indicazione Geografica hanno contribuito all’11,4% del totale, mentre gli Oli EVO da Agricoltura Biologica hanno superato il 20%. Testimoni dell’enorme biodiversità mondiale gli oltre 300 Oli Monovarietali in gara (51% del totale), espressione d’origine del patrimonio olivicolo dei singoli territori.
A raccontare l’altissima qualità premiata dai giudici del contest è il ragguardevole numero di Oli EVO e Aromatizzati (61 prodotti in totale, pari al 9%) che hanno conseguito un punteggio di almeno 95 punti su 100.
Meritatissime le Gold Medals assegnate, che incidono per quasi il 50% del totale (346 medaglie), mentre si attestano al 24% (168 medaglie) le Silver Medals del concorso.
Quest’anno le nominations ai 23 Best of Show (3 Best International, 6 Best in Class, 11 Best of Country e 3 Special Awards) sono andate a 38 aziende finaliste con 43 prodotti differenti in gara; tra queste, società appartenenti a nazioni del vecchio e del nuovo mondo che hanno fatto dell’eccellenza la propria missione e che si sono contraddistinte per l’alta qualità del prodotto. Tra tutte le nominations, sono stati assegnati all’Italia ed al Brasile ben 3 trofei Best of Show ciascuno, a seguire la Spagna con 2 trofei, a chiudere gli Stati Uniti con un Best of Show all’attivo.
Ad assegnare gli ambiti riconoscimenti Best International Award 2023 è stato l’Avv. Francesco Cardone, presidente del Consiglio Comunale di Palmi.
Il premio Best International Award 2023 – North Hemisphere, riservato all’olio dell’Emisfero Nord che ha ottenuto il punteggio più alto in concorso, è stata meritatamente conseguito dall’azienda italiana condotta da Pasquale La Notte con il pluripremiato Olio EVO Racemi (Coratina). Emozionatissimi, nel corso della consegna “virtuale” del premio, i signori Luciana e Pasquale La Notte, in collegamento via Skype con il palco di EVO IOOC Italy. Di alto lignaggio anche le nominations, appannaggio di ALMAZARAS de LA SUBBETICA (PARQUEOLIVA SERIE ORO DOP PRIEGO de CORDOBA), Azienda Agricola VINCENZO MARVULLI (Cenzino Ogliarola del Bradano), Villa Zagara (Villa Zagara Minucciola) ed Rafael Alonso Aguilera SL/ORO DEL DESIERTO (ORO DEL DESIERTO COUPAGE).
Ha invece conseguito conseguito il punteggio più alto, che darà il diritto di fregiarsi con il Best International Award 2023 – South Hemisphere, l’Olio EVO brasiliano Frantoio – Verde Louro Azeites dell’azienda VERDE LOURO AZEITES LTDA. Consegna virtuale alla Società VERDE LOURO AZEITES, presentegrazie al collegamento dal Brasile con il Direttore Romario Ribeiro Silva. Le nominations sono andate invece a Prosperato (Prosperato Exclusivo Picual), Casa Gabriel Rodrigues Industria e Com. de Azeites e Der. Ltda (CASA GABRIEL RODRIGUES RESERVA FAMILIAR), Fazendas do Azeite Sabiá (Azeite Sabiá – Blend de Terroir) e Lagar H Agroindústria (Lagar H Blend da Safra).
Le due società vincitrici hanno meritatamente prevalso su tutti i 623 Oli EVO in concorso, ottenendo i punteggi più alti da parte dei giudici.
A concludere la triade dei Best International 2023 la Società americana Corto Olive Co. con il Condimento a base di Olio extravergine di oliva EVO e YUZU CITRUS OLIVE OIL,che porta a casa il trofeo Best International Flavoured EVOO 2023, prevalendo per una incollatura sugli altri finalisti di categoria (Domenica Fiore – Domenica Fiore Peperoncino; Kochen Azeites Saborizados – Kochen Azeites Saborizado – BAUNILHA; BVS Premium Jerusalem Olive Oil – Lemon Olive Oil; Prosperato – Prosperato Condimentado com Limão Siciliano) e su tutti i 71 Oli aromatizzati in concorso. Il buongiorno dagli States è arrivato da Luisa Pollack di Corto Olive, che ha ringraziato tutta l’organizzazione ed i giudici per il prestigioso riconoscimento.
La lista dei Best of Show continua con i migliori per ogni categoria in concorso, a partire dal Best International Coupage 2023 – North Hemisphere aggiudicato alla società spagnola Rafael Alonso Aguilera SL/ORO DEL DESIERTO con il blend di Arbequina, Ojiblanca e Picual ORO DEL DESIERTO COUPAGE, che ha avuto la meglio sulle altre aziende in nomination che, ricordiamo, erano Mitera GmbH (MITERA Grand Cru), Azienda Agricola MAZZARRINO (INTREPIDO), KMETIJA KANTE (Kante Cuvée) e Borlu Tarım AŞ (Aden Bahçesi).
Consegnato nella mani dell’imprenditore sorrentino Nino Apreda, il premio per la categoria Best International Monovarietal 2023 – North Hemisphere. Trionfa ancora l’Italia con l’olio Villa Zagara Minucciola dell’azienda Villa Zagara, che supera gli altri finalisti che erano: La Notte Pasquale (RACEMI), OLEIFICIO CASALE Sas di Ingianni A. (SELEZIONI Coratina), MB ELEON SINGLE MEMBER PC (ootopia Manaki), SOCIETA’ AGRICOLA MASSERIA DEI NUNZI (Oleum San Giorgio Ortice), MANDRANOVA Soc. Agricola a rl (NOCELLARA).
E’ invece nuovamente la Spagna con l’Almazaras de La Subbetica a eccellere tra le Denominazioni di Origine ed Indicazioni Geografiche. Vince infatti con l’Olio EVO PARQUEOLIVA SERIE ORO DOP Priego de Cordoba, che porta nuovamente a casa il Best International DOP/IGP 2023 – North Hemisphere, sbaragliando le altre nominations composte dall’Azienda Agricola Piero Matarazzo (Ramarà), Oleificio Toscano Morettini Srl (Frantoio di San Gimignano), Domenica Fiore (Domenica Fiore Reserva), Marsicani (Algoritmo 2022) ed E pluribus unum d.o.o. (Istriana).
All’Italia l’ultima categoria per i Best in Class Emisfero Nord, la Best International Organic 2023 – North Hemisphere, che va all’Olio EVO Cenzino Ogliarola del Bradano, dell’AZ. AGRICOLA VINCENZO MARVULLI, premio ritirato sul palco dal produttore materano Vincenzo Marvulli, titolare dell’azienda. Solo nominations in questa categoria per FRANTOIO ROMANO (GOLD BIO), E pluribus unum d.o.o. (HEDONIST), Entimio (Entimio Cortese), Aceites Oro Bailén Galgón 99 S.L.U. (ORO BAILEN PICUAL BIO).
Una lotta a due tra Argentina e Brasile, nell’emisfero sud, per portare a casa i premi più ambiti.
A spuntarla è il Brasile che si aggiudica la categoria Best International Monovarietal 2023 – South Hemisphere con Prosperato – Prosperato Exclusivo Picual (Finalisti: VERDE LOURO AZEITES LTDA – Frantoio Verde Louro Azeites; Solfrut S.A. – Oliovita Coratina; Olivícola Laur Millan SA – Altos Limpios Arauco; Lagar H Agroindústria – Lagar H Monovarietal Arbequina Edição Limitada).
Anche la categoria Best International Coupage 2023 – South Hemisphere è appannaggio del Brasile e viene assegnata, per il secondo anno consecutivo, alla società brasiliana Casa Gabriel Rodrigues Industria e Com. de Azeites e Der. Ltda. Tutto merito del grande equilibrio del loro Olio EVO Casa Gabriel Rodrigues Reserva Familiar che ha convinto tutti i giudici del contest. Altre nominations sono andate a Olivícola Laur – Millan SA (Laur), Fazendas do Azeite Sabiá (Azeite Sabiá – Blend de Terroir), Lagar H Agroindústria (Lagar H Blend da Safra) e HERANCA DO CERRO (Herança do Cerro Intenso).
A completare la lista dei prodotti di alta qualità premiati ad EVO IOOC Italy 2023, i Best of Country ed i premi speciali.
Best of Country:
- Best Of Algeria 2023: SARL ETABLISSEMENT KIARED, Baghlia ritirato dal proprietario il Sig. Ahmel Kiared, appositamente giunto a Palmi dall’Algeria
- Best Of Argentina 2023: Olivícola Laur – Millan SA, Altos Limpios Arauco
- Best Of Brazil 2023: Fazendas do Azeite Sabiá, Azeite Sabiá – Blend de Terroir
- Best Of Croatia 2023: E pluribus unum d.o.o., Istriana consegnato al newyorkese Rob Anderson titolare dell’azienda croata.
- Best Of Greece 2023: MB ELEON SINGLE MEMBER PC, ootopia Manaki
- Best Of Israel 2023: Kibbutz Magal – Masik Corporation, Koroneiki
- Best Of Italy 2023: MANDRANOVA Soc. Agricola a rl, NOCELLARA
- Best Of Portugal 2023: Trás-os-Montes Prime Lda, CASA DE SANTO AMARO “PRESTIGE” DOP
- Best Of Spain 2023: Aceites Oro Bailén Galgón 99 S.L.U., ORO BAILEN PICUAL BIO
- Best Of Tunisia 2023: Olea Kotti, Olea Kotti Chetoui
- Best Of Turkey 2023: Borlu Tarım A .Ş, Aden Bahçesi
Special Awards:
- Tenute Cristiano – Az. Agricola A. Cristiano, Tenute Cristiano Grand Cru (Best of Regione Calabria 2023), ritirato sul palco da Barbara Gugliotta di Tenute Cristiano
- Lagar H Agroindústria, Lagar H Blend da Safra (Raul C. Castellani Best Of South America 2023)
- DOP Aceite del Bajo Aragón – Almazara Artal, El Aceite de Marta (Almendrados dulces 2023)
A suggellare una intensa cerimonia di premiazione, che ha visto alternarsi momenti di grande emozione, ma anche di enorme giubilo tra i partecipanti, le masterclass finali. Qui produttori ed appassionati, con la guida di alcuni giudici del concorso, hanno potuto “toccare con mano” ed assaggiare insieme alcune delle eccellenze mondiali appena svelate dal contest.
Per concludere Stefania Reggio, Direttore Generale del Concorso, ricorda che “a quanti hanno ottenuto un riconoscimento al concorso verrà rilasciato, gratuitamente anche quest’anno, il Bollino di Qualità da apporre sulla propria bottiglia vincitrice, una risorsa innegabile per suscitare l’interesse dei consumatori, dei ristoratori e dei canali di distribuzione” e chiude rammentando che “da fine luglio sarà disponibile, sempre gratuitamente, la nuova edizione scaricabile della Guida EVO IOOC Italy Buyers Edition 2023/2024. All’interno della quale troverete tutti i grandi Oli EVO ed i Condimenti vincitori al concorso, ognuno dei quali sarà raccontato con una schede di valutazione ed il profilo sensoriale. Una guida che conterrà anche i dati aziendali utili per i buyers ma anche per il semplice consumatore o appassionato interessato all’acquisto di una di queste eccellenze 2023”.