Grandi novità all’EVO IOOC Italy 2023: per la prima volta il mondo dei concorsi oleari si interfaccerà e farà da supporto ad un istituto mondiale di ricerca sull’olivo e l’olio extravergine di oliva
Partirà nel 2023 la collaborazione del tutto innovativa tra ricerca scientifica e mondo dei concorsi dell’Olio EVO.
Grandi novità all’EVO IOOC Italy 2023: per la prima volta il mondo dei concorsi oleari si interfaccerà e farà da supporto ad un istituto mondiale di ricerca sull’olivo e l’olio extravergine di oliva
Palmi (RC). Siglato un accordo preliminare di collaborazione tra il concorso EVO IOOC Italy ed il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura (OFA). Centro, con sedi in Acireale, Caserta, Forlì, Roma e Rende, che ha proprio in quest’ultima città calabrese la propria sede amministrativa.
Il progetto, nato dall’innovativa idea del modello della ricerca partecipata, tra Enti di ricerca e base produttiva, vede tra gli attori principali il direttore del CREA OFA Dr Enzo Perri, le aziende olearie mondiali ed il management di EVO IOOC Italy diretto dal Dr Antonio G. Lauro.
Nel dettaglio, il progetto promosso dal CREA OFA, ha come obiettivo la caratterizzazione degli oli extravergini di oliva e prevede, per quanti si iscriveranno al contest EVO IOOC Italy, la partecipare dei propri Oli EVO alla linea di ricerca con oggetto “Rintracciabilità degli Oli EVO mondiali”, studio sulla identificazione degli Oli EVO italiani, europei ed extra europei, appartenenti a tutti i bacini olivicoli mondiali, del nuovo e del vecchio mondo.
Per essere inclusi nel progetto, le aziende iscritte al contest potranno inviare, in maniera facoltativa ed in aggiunta ai campioni necessari per le procedure concorsuali, campioni da almeno 100 ml della stessa tipologia degli Oli EVO iscritti al concorso, anche non etichettato (massimo 4 campioni di Oli EVO per azienda).
I risultati della ricerca saranno nel prossimo futuro oggetto di apposite pubblicazioni scientifiche a diffusione internazionale che riporteranno, tra l’altro, anche la provenienza, la varietà e la tipologia degli oli in progetto.