Antonio G. Lauro
Antonio G. Lauro, agronomo e funzionario della Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e dell’ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, è divulgatore agricolo specialista in olivicoltura. Da anni è consulente nel settore dell’olio d’oliva, ed in qualità di esperto di analisi sensoriale, si occupa di marketing dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento all’olio extravergine di oliva. Assaggiatore professionista, è stato il fondatore del comitato di assaggio degli oli di oliva “Prim’Olio” ed è giurato nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali sull’olio da olive. Presidente e fondatore nel 2016 del concorso “Domina IOOC”, dal 2018 denominato “EVO IOOC – EVO International Olive Oil Contest”, è co-fondatore di “TerraOlivo Jerusalem Award”, del quale è responsabile degli assaggi (Panel Leader). E’ responsabile del Panel del Concorso internazionale dedicato agli oli extravergine di oliva di qualità “OLIVINUS Argentina Award”, è stato uno dei Capi panel del Concorso “OLIVE JAPAN”. Panel Leader del concorso “Japan Olive Oil Prize” (JOOP), ha collaborato con “Athena IOOC. Capo Panel del “NYIOOC – New York World Olive Oil Competition” e dell’Anatolian IOOC é docente dei corsi per Olive Oil Sommelier dell’IOOS International Olive Oil School con sedi a New York, San Francisco (California) e Londra, promossi da Olive Oil Times Education Lab e dall’International Culinary Center; inoltre, insegna nei corsi di formazione nel settore dell’olio di oliva organizzati da altre istituzioni in Italia ed in molte parti del mondo (USA, Sudafrica, Turchia, Argentina, Brasile, Norvegia, Spagna, Cina, Grecia, Giappone, Azerbaijan, ecc.). È autore di numerose pubblicazioni tematiche e collabora, dal 1995, con molte riviste specializzate in qualità di autore free lance e, dal 2008, gestisce “Antonio Lauro, il Blog”, seguitissimo blog dedicato al mondo dell’olio extravergine di oliva.
Stefania Reggio
Ha lavorato per oltre 20 anni nel turismo e nella gestione di grandi eventi, diventando CEO di una importante azienda italiana del settore. Dal 2017 Stefania si occupa di consulenza e formazione, offrendo corsi di organizzazione aziendale, gestione eventi, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, negoziazione. È inoltre Trainer Certificato del PROCESS COMMUNICATION MODEL® (PCM), metodo studiato e sperimentato da oltre 30 anni, in ogni ambiente e per ogni profilo, da managers, medici, docenti fino agli astronauti della NASA. Fondatore, insieme ad Antonio G.Lauro, di EVO IOOC, ne ha assunto da subito la Direzione Generale. Crede fortemente nell’innovazione che la spinge a cercare nuove sfide e che l’ha portata ad innovare il tradizionale format del concorso di produttori di olio extravergine di oliva.
Leonardo Castellani
Davide V. Lauro
Davide V. Lauro, dopo una formazione scientifica e agraria, diventa assaggiatore professionista di Olio EVO nel 2014. Lavora nel campo della ristorazione ed ha partecipato, in qualità di assistente tecnico, a molti corsi per assaggiatore di olio extravergine di oliva, masterclass, degustazioni guidate. E’ direttore e coordinatore della sala di assaggi di EVO IOOC Italy a partire dall’anno di fondazione del contest (2016).