M. Ángeles Calvo Fandos
M. Angeles Calvo Fandos si è laureata in Scienze Veterinarie presso l’Università di Saragozza in Scienze degli alimenti e tecnologia alimentare. E’ stata Direttore dell’azienda agricola-zootecnica dal 1991. Fa parte del panel di degustazione degli oli d’oliva di Cataluña sin dalla sua creazione nel 1997. E’ Panel Leader del panel ufficiale della Catalogna dal 2004. Ha partecipato alla formazione e alla selezione di altri panel di olio d’oliva a livello nazionale (Aragona, Toledo, Murcia e Comunità di Navarra). Ha preso parte all’attuazione della norma ISO 17025 per l’accreditamento del pannello ufficiale di degustazione della Catalogna. E’ membro del gruppo di esperti in analisi sensoriale del CIO (Consiglio oleicolo internazionale) dal 2008, e membro della giuria di numerosi premi internazionali di olio di oliva vergine.
Eleftheria Germanaki
Eleftheria Germanaki ha una laurea in Agronomia ed attualmente è capo panel del comitato di valutazione organolettica dell’olio d’oliva vergine del laboratorio ACR di Rethymno (Creta). E’ anche responsabile per l’accreditamento al Sistema Nazionale di Qualità ed è consulente nel settore dell’olio d’oliva. Fin dal 1986 è responsabile, per il laboratorio di ACR, del controllo di qualità sia dell’olio extravergine di olive sia di altri prodotti agricoli (latte, uva). Inoltre, dal 2000, ha partecipato a numerosi seminari di formazione per quanto riguarda la produzione dell’olio d’oliva ed è stata a capo degli Schemi Europei in materia di olio d’oliva, agricoltura biologica e DOP. Eleftheria, ha supervisionato I programmi di educazione degli agricoltori su come produrre olio d’oliva di qualità, oltre a sostenerli “dal campo al negozio” con metodi rispettosi dell’ambiente. Ha inoltre preso parte al Simposio ”Olive – oil –Mediterranean Diet” presentando, in collaborazione con l’Università Aristotele di Salonicco, la relazione: “L’applicazione di analisi statistica multivariata sul controllo della determinazione della provenienza geografica di olio di oliva vergine Greco”. Ultimo, ma non meno importante, è membro del panel di New York (NYIOOC), fin dalla sua prima edizione ed è giudice in concorsi in tutta la Grecia. Germanaki considera l’olio d’oliva un prodotto divino che potrebbe “guarire” il pianeta, non solo dal punto di vista finanziario, ma in generale. L’olio d’oliva, per una persona che come lei viene da una famiglia di agricoltori con la tradizione della produzione di olio d’oliva, ha influenzato tutta la sua vita, i suoi studi e la sua passione per il suo lavoro.
Aida Lazzez
Aida Lazzez, tunisina, è Professore di Dottorato in Agricoltura Superiore e Ricercatore Permanente presso il Laboratorio “Risorse genetiche dell’olivo: caratterizzazione, valorizzazione e protezione fitosanitaria” presso l’Istituto Olive Tree di Sfax, in Tunisia, dal 2005. È autrice di oltre 25 pubblicazioni scientifiche e coautore di molti altri studi, ha partecipato a numerose conferenze scientifiche nazionali e internazionali ed è membro permanente del comitato scientifico del Simposio internazionale Med Mag Oliva, dove è responsabile dello sviluppo di diversi programmi scientifici compreso un corso sull’analisi sensoriale dell’olio d’oliva. Insegna anche un corso universitario sull’analisi sensoriale dell’olio d’oliva e un altro sulla chimica dei grassi. i. È un assaggiatore di olio d’oliva accreditato dal 2009, attraverso l’Università di Jaen in Spagna; È anche membro della giuria in diverse competizioni di olio d’oliva, come EVO-IOOC in Italia (dal 2018).
Hiromi Nakamura
Nori Ogido
Nori Ogido è presidente di ACO (Associazione per la Cultura dell’Olio extravergine di Oliva) e titolare della Scuola di cucina italiana e dell’Olio d’Oliva. E’ una professionista della degustazione di olio d’oliva e fondatrice dell’ufficio di Madame Nori (consigliere per l’olio d’oliva per le società commerciali). Ricercatrice e docente presso la Kagawa National University, Graduate School of Management, Nori Ogido è organizzatore di molti corsi “di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio d’oliva”, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka in Giappone. Ogido è stato docente di seminari sull’olio d’oliva organizzato dall’università di Kagawa. Giudice per molti concorsi nazionali e internazionali e guide, in collaborazione con Hotel 4 stelle Torre Santa Flora organizza corsi di cucina italiana per i giapponesi, tra cui visite alle cantine e ai frantoi.
Cristina Stribacu
Na Xie
Na Xie ha studiato l’assaggio dell’olio EVO con famosi professori per diversi anni, ora come degustatore di olio d’oliva e importatore in Cina, organizza eventi di degustazione e lezioni per la promozione dell’olio EVO. Giudice junior in Domina-IOOC, dal 2018 è giudice ufficiale del panel del concorso.
Miciyo Yamada
Assaggiatore ufficiale MIPAAF Italia, la Giornalista Miciyo Yamada è nata a Kyoto, in Giappone. All’età di 18 anni, si reca a Parigi per studiare e dopo la laurea alla Sorbona, si trasferisce in Italia e inizia a lavorare come giornalista. Nel 2008 ha lanciato una rivista di Arte, cultura, cibo e moda italiana, per divenirne direttore editoriale. Adesso Miciyo scrive per diverse riviste giapponesi quali Elle Japon e Elle Decor, ed anche autrice di alcuni libri in Italia. Miciyo Yamada è il primo giapponese che superato l’esame italiano di Assaggiatore di Olio di Oliva organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) italiano. E’ membro del panel dell’AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), del Laboratorio DISTAL (Dipartimento Scienze e Tecnologia Agro Alimentari) in Italia ed è giudice in alcuni concorsi mondiali.
Francisco Ataíde Pavão
Indra Galbo
Giornalista pubblicista, Indra Galbo è iscritto all’albo dei Tecnici ed Esperti assaggiatori degli oli di oliva vergini ed extravergini. Dopo aver lavorato in varie realtà editoriali e istituzionali (Ministero Affari Esteri, ICE, Canale 10, Sky Tg24), nel 2009 frequenta il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso per poi proseguire il suo percorso professionale presso la redazione della famosa casa editrice diventando assaggiatore di olio extravergine, docente presso i corsi e i master organizzati in tutta Italia ed editor per le guide di ristoranti. Dopo varie esperienze in redazioni televisive e uffici stampa, da sette anni lavora al Gambero Rosso come editor per le guide ristoranti e come vice curatore per la guida Oli d’Italia.
Kostas Liris
Kostas Liris, è agronomo, esperto di olio d’oliva. Ha il suo quartier generale a Kalamata e collabora con organizzazioni internazionali, maturando una grande esperienza in materia di qualità e produzione di olio extravergine di oliva. Dal 2014 è uno dei giudici del più importante concorso sull’olio d’oliva. Dal 2017 insegna analisi sensoriale dell’olio d’oliva, produzione e sicurezza a New York, Londra e in California. È il fondatore della IRIS-Agricultural Union of Messinia, una società che fornisce servizi di consulenza per l’industria agro-alimentare. Allo stesso tempo, lavora per aziende come contrattista indipendente nel commercio internazionale dell’olio d’oliva e nella gestione delle vendite e ha collaborato con importanti aziende del settore dell’olio d’oliva, come SALOV SPA (FILIPPO BERIO). In passato ha ricoperto il ruolo di Support Manager e Trade & Quality Manager presso l’Agricultural Union of Cooperatives of Messinia. Un periodo significativo della sua carriera è arrivato, quando ha ricevuto una lettera di ringraziamento dall’ex primo ministro Georgios Papandreou, per il suo contributo allo sviluppo e alla promozione di prodotti greci di qualità in tutto il mondo. È editorialista per molte riviste nel suo campo.
Vincenzo Melissari
Agronomo, svolge la propria attività lavorativa come divulgatore agricolo polivalente per l’ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese. La passione pura per l’Olio EVO lo porta a completare la propria formazione di Assaggiatore Professionista, conseguendo nel 2016 la qualifica di Capo Panel presso la Camera di Commercio di Roma.
Componente del panel di assaggio professionale di olio da olive dell’ARSAC e dell’Associazione Prim’Olio, ha ricoperto il ruolo di giudice in vari concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Sirena d’Oro, Giulio Verga, l’Orciolo d’Oro ed EVO IOOC Italy.
Docente nei corsi di formazione per assaggiatori di olio di oliva vergini, Vincenzo Melissari è cultore della gastronomia tipica e tradizionale calabrese, esperto di abbinamenti cibo-olio.
Ehud Soriano
Juan Baseda Torruella
Juan Baseda Torruella è laureato in Veterinaria, Bromatologia e Tecnologie Alimentari presso la Facultad de Veterinaria (Universidad de Zaragoza) e collegiato Nº 450 presso l’Ilustre Colegio Oficial de Veterinarios de Teruel. Dal 1985 al 1998 si è affermato come Capo produzione in Laboratorios Cenavisa, SA. Dal 1999 è Segretario e Direttore Tecnico della DOP Aceite del Bajo Aragón. Riveste la carica di Deputy Panel Leader del Panel di assaggiatori di olio di oliva vergine di Aragona dal 2008. Dal 2005 è Direttore Tecnico del Panel di assaggiatori di olio di oliva vergine di Aragona, e dal 2001 Assaggiatore del Panel di assaggiatori di olio di oliva vergine di Aragona. E’ stato nel 2001 ed è tuttora Organizzatore del premio “Mejor Aceite del Bajo Aragón”. Nel maggio 2015 è stato Panel Leader di olive da tavola e oggi è membro delle giurie nazionali e internazionali dei concorsi sull’olio extravergine di oliva.
Birsen Can Pehlivan
Birsen Can Pehlivan, degustatore certificato di olio d’oliva e giudice internazionale, Master in chimica e tecnologia dell’olio d’oliva. Birsen ha conseguito la laurea magistrale in Chimica e tecnologie di lavorazione dell’olio d’oliva e la laurea in ingegneria alimentare. Ha oltre 20 anni di esperienza in materia di produzione di olio d’oliva in Turchia, con particolare attenzione alle tecnologie di elaborazione. Attualmente gestisce il laboratorio di test chimici e sensoriali dell’esportatore di olio di oliva più importante della Turchia nel 2017. Assaggiatore ONAOO dal 2005, Birsen ha co-istruito in numerosi corsi di formazione per degustazione di olio d’oliva introduttivi e avanzati in tutta la Turchia, cinque dei quali sono stati condotti in collaborazione con ONAOO. La sua esperienza in panel e concorsi comprende: scambio Aydin Mercantile – Credito CEC- Tasting Panel/Turkey (membro del panel, 2006-2009); Zeytindostu – Associazione turca dei produttori di olio d’oliva – Tasting Panel/Turkey (membro del panel, 2006-2015, panel leader 2016-2017); Concorso di qualità dell’olio extra vergine d’oliva Zeytindostu/Turchia (Giudice, 2009-2017); TerraOlivo/Israele (Giudice dal 2017); EVO IOOC/Italia (Giudice dal 2018). La sua esperienza nel campo della degustazione si estende anche al vino e ha servito come giudice a Terravino/Israele nel 2017. Birsen è una figura ben collegata e fidata tra i produttori turchi di olio d’oliva e sta attualmente supervisionando la formazione continua e l’istituzione di un panel di degustazione indipendente in Istanbul costituita da professionisti e appassionati di olio d’oliva certificati ONAOO.
Carmelo Orlando
Carmelo Orlando è un consulente esperto nel settore agricolo e specializzato nel campo della produzione dell’olio d’oliva per conto di l’ARSAC Calabria (come Responsabile Marketing ed Estensione del Brand).
Le sue competenze professionali comprendono studi e ricerche di mercato. Ha preso parte in svariati progetti dedicati alla produzione di olio d’oliva. Anni di esperienza e professionalità nell’analisi e nella valutazione delle proprietà organolettiche dell’olio d’oliva hanno contribuito a definirlo nel settore come un valido consulente per i professionisti dell’olio d’oliva.
Dal 2003 detiene la qualifica di Panel Leader in conformità del regolamento della commissione IOC ed è a capo del Comitato di Assaggio Professionale ‘’Primolio’’. Ha rivestito il ruolo di giudice in diverse competizioni nazionali e internazionali come il Der Feinschimecker International Oil Competition d’Amburgo, Evo-IOOC a Paestum, Panel Leader per Inter VERGA Prize, la Mediterranean GOLD e la Skidòn Oil ed è membro della giuria di selezione regionale della National Ercole Olivati Competition, BIOL Prize e Oleum Prize Olivarum.
Istruttore per corsi di formazione sull’olio d’oliva, analisi sensoriale e laboratori di degustazione per bambini. Insegnante in corsi tecnico-professionisti organizzati da diverse associazioni di produttori e per master universitari in olio d’oliva e analisi sensoriale. Co-autore di numerose pubblicazioni, libri, articoli, guide e cataloghi dedicati all’olio d’olivo e alla degustazione. Esperto di mercati internazionali dell’olio d’oliva.
Fil Bucchino
Fil Bucchino è un documentarista, educatore e imprenditore nato a Firenze, allevato a Toronto, ex musicista punk-rock.
È l’ospite e il co-produttore del premiato documentario “Obsessed with Olive Oil”, un film che mette in evidenza e si concentra sugli aspetti positivi del settore, sulla passione ed il duro lavoro dei produttori di olio EVO, degli assaggiatori e degli appassionati.
Iscritto al Registro Internazionale degli Assaggiatori Professionisti ONAOO e nominato nel 2017per rappresentare la rinomata scuola in Canada; è anche uno dei pochi assaggiatori internazionali iscritto nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti in Oli Vergini ed Extravergini di Oliva della CCIAA di Firenze.
Per coltivare nuovamente il legame tra terra e comunità, nel 2016 Fil ha fondato Abandoned Grove, producendo quantità limitate di oli extra vergini di oliva derivati da oliveti un tempo abbandonati e ora riportati al loro antico splendore.
A livello nazionale e internazionale, Fil collabora con le migliori personalità e istituzioni culinarie; è giudice di concorsi internazionali dell’olio d’oliva e ha prestato la sua esperienza a varie pubblicazioni di olio EVO, tra cui la “Guida brasiliana all’olio d’oliva” e “Trenta Gocce” di Andrea Perini.
Per quasi 20 anni, Fil è stato un appassionato comunicatore e un avido promotore dell’olio extravergine di oliva, concentrandosi su istruzione, arte della produzione, sostenibilità e benefici per la salute. Durante i suoi studi, ha conseguito una laurea in scienze biomediche e in seguito ha lavorato per quasi un decennio come musicista professionista.
Carola Dümmer
Carola Dümmer è una giornalista ed esperta enogastronomica originaria di Santiago (Cile). Il suo amore per l’olio ha inizio 20 anni fa, quando in Cile è appena iniziata la produzione di olio d’oliva. Nel 2007, partecipa a un corso di formazione di 4 anni in valutazione sensoriale dell’olio d’oliva guidata dal professore Marino Giorgetti. Da allora, ha preso parte in qualità di giudice a diverse competizioni in Italia, New York e Buenos Aires ed è anche co-autrice della guida cilena all’olio d’oliva. Carola lavora come consulente per compagnie e buyers, sviluppando attività e degustazioni in Cile attraverso la community online OlivaLovers.
Ylenia Granitto
Iscritta nell’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, fa parte del Comitato di Assaggio Professionale della Camera di Commercio di Roma. È giudice in concorsi e guide nazionali e internazionali. Dal 2015 è corrispondente dall’Italia per Olive Oil Times. Collabora come editorialista e divulgatrice con autorevoli realtà editoriali. Ha intervistato i migliori professionisti dell’olivicoltura mondiale e racconta le storie dei protagonisti dell’alta qualità extravergine.
Hani Ashkenazi
Hani Ashkenazi è una consulente esperta di olio d’oliva e Panel Leader per l’Israel Olive Council. Diplomata in corsi professionali e workshop di degustazioni di olio di oliva per IOC, vanta una ampio bagaglio di esperienze e competenze nell’ambito della produzione dell’olio di oliva e del miglioramento qualitativo.
Promotrice e docente per workshop e corsi, lavora in stretta collaborazione con l’Israeli olive council per promuovere il consumo e la cultura dell’olio di oliva in Israele.
Prende parte a progetti e ricerche in collaborazione con la facoltà di Agraria di Rehovot. Oltre a ricoprire il ruolo di manager e operatrice di un frantoio, è responsabile del controllo qualità dell’olio di propria produzione.
Promuove e organizza eventi di gala con menu di piatti gourmet a base di diverse varietà e infusi di olio di oliva in collaborazione con chef stellati e opinion leader israeliani.
Attualmente sta sviluppando una linea di dessert sperimentando con oli di oliva di diverse varietà e la loro combinabilità
Mehmet Ozgu Manisali
Dopo essersi laureato all’Università di Economia di Smirne nel 2007, Mehmet Özgü Manisalı, ha fondato un azienda “boutique” di produzione di olio EVO nell’Egeo settentrionale. Produce inoltre olive, formaggi artigianali e aceto tradizionale da 11 anni.
Nel 2017 ha ottenuto la qualifica professionale di assaggiatore di olio d’oliva presso l’Accademia dell’olio d’oliva dell’Istituto IRVEA in Italia.
È stato nominato giudice dell’olio d’oliva al concorso internazionale Armonia nel 2019 e al concorso internazionale EVO IOOC Italy nel 2019 e 2020. Ha inoltre partecipato al Concorso oleario internazionale Anatolia IOOC nel 2021 e 2022.
Di tanto in tanto si diletta a tenere seminari di degustazione presso la propria struttura.
L’esperto di olio d’oliva Mehmet Özgü Manisalı è uno dei più importanti rappresentanti dell’olio d’oliva turco nel mondo, con più di 100 premi ricevuti da tutto il mondo.
Valerio Cappio
Valerio Cappio si è laureato a Portici in scienze e tecnologie agrarie con il massimo dei voti e da subito si è appassionato all’affascinate mondo dell’olivicoltura italiana. Oggi lavora infatti per Italia Olivicola, la più grande Aop di Italia, Associazione di organizzazioni di produttori olivicoli. Si occupa, in particolare, di progetti per il miglioramento della qualità dell’olio sia in campo che nell’ambito della trasformazione. Preziosa, a tal proposito, è anche la collaborazione con l’Accademia Nazionale di Olive e Olio, con la quale Italia Olivicola ha uno stretto e proficuo rapporto di reciproca collaborazione.
È assaggiatore professionista di olio, iscritto alla camera di commercio di Caserta e, con orgoglio, ha partecipato alle precedenti edizioni del concorso internazionale Evoo Iooc
Ibrahim Al Kaakour
Ibrahim Al Kaakour è un ingegnere elettronico ed ha conseguito un Executive MBA presso l’ESA/ESCP Europe. Diplomato al corso di Sommelier Professionista dell’ONAOO, Ibrahim proviene dalla famiglia Al Kaakour che vanta una tradizione di 300 anni nella coltivazione dell’olio d’oliva in Libano, tramandata di generazione in generazione. Come consulente, ha lavorato con molte organizzazioni internazionali tra le quali l’Agenzia Italiana per lo Sviluppo e la Cooperazione. Ibrahim è anche produttore, master blender professionista e fondatore del premiato marchio Orchards of Laila.
Vivian van Wordragen
Vivian van Wordragen è un’esperta certifica di olio d’oliva di origine danese, specializzata in analisi sensoriale. Si è laureata con lode nel gennaio 2020 come Assaggiatrice Professionista di Olio d’Oliva presso la O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio di Olive), la più antica scuola italiana di olio d’oliva.
Per più di 15 anni, ha lavorato nel settore dell’olio d’oliva come product manager, senior buyer e category manager per diversi rinomati marchi di vendita internazionali. Nel 2017 ha fondato la propria compagnia Via Viv, votata come “Miglior Start-up dell’anno” dalla Rabobank olandese.
In qualità di imprenditrice ed esperta del settore, Vivian è impegnata a promuovere l’olio extravergine di oliva di alta qualità, sia a livello nazionale che internazionale, lavorando nell’importazione del proprio brand di olio d’oliva di alta qualità per venderlo a clienti di fascia alta e ristoranti stellati Michelin.
Lo scopo principale del suo lavoro consiste nell’educare acquirenti, chef e altri decisionmaker a comprendere, apprezzare e selezionare olio extravergine di oliva di alta qualità attraverso masterclass, consulenze e workshop di degustazione.
In qualità di membro del Leadership Team, contribuisce all’organizzazione internazionale “Women in Olive Oil”, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo individuale e sociale delle donne attraverso il legame comune con l’olio d’oliva.
Vivian ha ottenuto il riconoscimento internazionale come giudice in diversi concorsi internazionali di olio d’oliva, come LIOOC (Londra International Olive Oil Competition) e Terraolivo in Israele. Parla fluentemente olandese, inglese, Tedesco e spagnolo.
Perola Polillo
Perola Polillo è chef e giudice professionista di olio d’oliva. Ha partecipato ai corsi di formazione per sommelier dell’Olive Oil Times Education Lab (USA) e dell’ONAOO (Italia). Come chef ha studiato presso l’International Culinary Center di New York. È produttrice di servizi gastronomici basati sulla passione per la condivisione della conoscenza e sulla convinzione che il cibo nutra non solo il corpo ma anche l’anima e la mente. È Project Coordinator di Azeite Experience e si occupa di consulenza per ristoranti (sviluppo di menu, formazione di chef, formazione per supervisori e management, implementazione del controllo qualità e della sicurezza alimentare). Crea eventi personalizzati: cene, cocktail e produzioni gastronomiche sviluppate in modo esclusivo. È Chef Coaching: sviluppo della carriera, transizione di carriera e miglioramento delle relazioni interpersonali.
Perola è stata Chef al NYIOOC World Olive Oil Competition e responsabile della produzione gastronomica dell’evento, del pranzo per i giudici del concorso e del catering per la serata di premiazione.
Ido Tamir
Cresciuto nella ricca terra della regione meridionale di Lachish, in Israele, Ido Tamir è stato attratto dagli aromi e dai sapori della terra e dei suoi frutti. Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria industriale e un MBA, ha approfondito le sue conoscenze e si è fatto certificare dal COI quale assaggiatore ufficiale di olio d’oliva. Oltre a gestire l’azienda agricola di famiglia e a dirigere il marchio di olio d’oliva artigianale “Ptora”, ricopre il ruolo di capo del panel di assaggio di Israele.
Antonio Fazari
Antonio Fazari, nato nel 1987 e residente a San Giorgio Morgeto (RC), laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie ed Alimentari (LM 69&70) nel 2015 con 110/110 cum laude con una tesi dal titolo: Risposta dinamica delle piante alla raccolta meccanica per scuotimento. Caso studio su impianti olivicoli spagnoli. (relatore: B. Bernardi), ricerca effettuata in concomitanza con il progetto Erasmus Placement presso ilDipartimento di Agraria dell’Università di Córdoba (tutor: Sergio Castro Garcia).
Nel 2020 consegue il dottorato di ricerca con tesi: Employment of computer vision systems for olive quality inspection nel settore disciplinare AGR/09, studio sviluppato presso l’IVIA di Valencia, Spagna.
È dottore agronomo afferente all’albo dei dottori agronomi e forestali di Reggio Calabria con il timbro n° 787.
È professore a contratto presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria della cattedra “Comunicazione dei prodotti e dei servizi nell’alimentare” (M-FIL/05) collabora con il settore disciplinare di meccanica agraria.
È insegnante di discipline agricole presso le scuole secondarie di secondo grado (A-051).
È assaggiatore professionista di olio d’oliva, vicepresidente e membro del comitato d’assaggio professionale per la valutazione organolettica di olio d’oliva vergine ed extravergine. “Prim’Olio” autorizzazione MIPAAF D.D. n.4302/2012.
È conduttore di una azienda agricola a vocazione agrumicola e olivicola.
È socio della Olearia San Giorgio, produzione e vendita di olio extravergine d’oliva di alta qualità.
Iulia Lauro
Iulia Lauro, dopo una formazione scientifica ed una laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, diventa assaggiatore professionista di Olio EVO nel 2020. Lavora nel campo dell’insegnamento ed ha partecipato, in qualità di assistente tecnico, ad alcuni corsi per assaggiatore di olio extravergine di oliva, masterclass, degustazioni guidate. E’ stata vece-coordinatrice della sala di assaggi di EVO IOOC Italy, dal 2023 Giudice Junior del contest.
Giuseppe Di Lecce
Giuseppe Di Lecce è un tecnologo alimentare con una forte propensione per la chimica analitica e le scienze sensoriali. Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in alimentazione e salute. Gli interessi di ricerca sono stati principalmente focalizzati sullo studio dei lipidi alimentari, in particolare sulla loro composizione; sui fenomeni di degradazione causati dalla tecnologia di produzione e dalla conservazione degli oli di oliva, analisi qualitative e quantitative dei composti bioattivi nei sottoprodotti e nei rifiuti agroalimentari sulla salute umana.
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del laboratorio chimico e sensoriale presso un’azienda italiana di imbottigliamento di olio d’oliva, dove vengono effettuate più di 50.000 analisi ogni anno per verificare la qualità delle materie prime e delle miscele che verranno successivamente immesse sul mercato. Negli ultimi 15 anni, è stato autore e co-autore di oltre 40 articoli scientifici internazionali, la maggior parte dei quali incentrati sulla tecnologia di estrazione dell’olio d’oliva e sulla caratterizzazione sensoriale e chimica dell’olio d’oliva.
È assaggiatore dal 2003 e capo panel accreditato dal 2008 secondo le il COI. Dal 2011 insegna in corsi di formazione e seminari nel settore oleario, organizzati da istituzioni e aziende in Italia, Croazia, Nuova Zelanda e Giappone. Dal 2010 è giudice di diversi concorsi nazionali e internazionali sull’olio extra vergine di olio di oliva. Infine, Giuseppe è stato Panel Leader per il “NYIOOC – New York International Olive Oil Competition” e il New Zealand Olive Oil Award.
Maria Piochi
Maria Piochi è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Firenze, con un Dottorato di Ricerca in Gestione Sostenibile delle Foreste Agricole e dei Sistemi Alimentari. È assaggiatrice di oli extra vergini e vergini di di oliva dal 2014. Dal 2019 è ricercatrice in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Bra, Italia), dove corsi sulle Scienze e Tecnologie Alimentari, seminari sulla Tecnologia dell’olio d’oliva e analisi sensoriale, oltre a svolge attività di ricerca. Attualmente è vicedirettore del Laboratorio di Analisi Sensoriale dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. I principali interessi di ricerca di Maria si concentrano sulle scelte e comportamenti dei consumatori, sulle variabilità individuali orale-olfattiva; sullo sviluppo di alimenti più sani e funzionali e relative proprietà sensoriali. È autrice e coautrice di 21 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Infine è membro della Società Italiana delle Scienze Sensoriali e riconosciuta Sensory Project Manager (Legge 4/2013).
Massimiliano D'Addario
Nato a Pescara nel 1984. Oleologo, Imprenditore agricolo, Maestro frantoiano, Agrotecnico.
Consulente esperto nella trasformazione dell’olio di oliva e nella gestione agronomica in agricoltura biologica e biodinamica. Assaggiatore professionista di olio extravergine di oliva.
Sommelier e Sommelier dell’olio.
Lavora da sempre nell’azienda di famiglia, che da quattro generazioni cura con passione e amore 80 ettari di oliveti e vigneti in Abruzzo. Si occupa inoltre di consulenza agronomica per la gestione di oliveti e vigneti biologici e biodinamici in diverse aziende in Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Calabria.